sabato 5 dicembre 2009

The Hacon Family



Eccomi di nuovo a raccontare le mirabolanti avventure nell'Australian Outback.
Sono passate 3 settimane ed onestamente non saprei da dove iniziare. Ho solo 49 minuti di internet a disposizione e dovro' essere breve ma dettagliato...

Il viaggio, durato 24 ore, e' stato stressante. Sarah Grant, l'inglese che ha viaggiato con me non e' stata di buona compagnia: solo qualche "ciao, tutto bene?" ogni tanto e niente di piu'.

Durante tutto il tragitto avro' dormito circa 3 ore ma vedere il paesaggio cambiare da verdi colline a infinite distese di roccia e terra gialla tendente al rosso e' stato incredibile.
Arrivato a Mount Isa ho trovato ad aspettarmi Richard, il figlio di George e Pip Hacon, un ragazzo di 23 anni un po' picchiatello ma simpatico.

Speravo che il viaggio fosse finito ma Richard mi ha caricato in macchina e abbiamo percorso altri 250km prima di arrivare a Kallala Station, alle 22.30... ero uno zombie.

Non pensavo proprio di trovare persone cosi gentili ed ospitali come i coniugi Hacon: mi hanno offerto da mangiare e da bere, mi hanno fatto vedere il mio piccolo cottage con tutti i comfort e FINALMENTE mi han dato la buonanotte.

La paga e' di 100 dollari lordi al giorno che, tolte le tasse, diventano 70, 6 giorni su 7 per circa 10 ore al giorno.

Durante la prima settimana Pip mi ha mostrato i suoi libri di ricette e mi ha fatto vedere tutti i lavori che devo svolgere. Il mio programma giornaliero e' il seguente:

- Colazione dalle 6 alle 6.30, cio' significa che io devo alzarmi alle 5.30 per preparare uova sode, carne alla piastra, spaghetti al pomodoro oppure salsicce (si, l'odore degli spaghetti al pomodoro e delle salsicce alle 5.30 del mattino fa quasi venire da vomitare).

- Dalle 6.30 alle 9.30 pulizia delle stoviglie, dei tavoli, del pavimento, dei fornelli, dare il cibo alle galline, prendere le uova dalle galline, svuotare e pulire i cestini. Ogni tanto devo anche passare il mocho vileda. Alcuni giorni devo anche rastrellare il giardino per raccogliere le foglie morte, oppure raccogliere i pomodori.

- Dalle 9.30 alle 10.00 SMOKO BREAK... ma io faccio solo 10 minuti perche' devo RI-lavare tutte le stoviglie :)

- Dalle 10.00 alle 12.30 preparare il pranzo che di solito consiste in un paio di insalate e carne fredda avanzata la sera prima.

- Dalle 12.30 alle 13.00 pranzo

- Dalle 13.00 alle 14.00 BREAK

- Dalle 14.00 alle 17.30 preparazione della cena e se avanzo tempo pulire il salotto, pulire le finestre, pulire il bagno, pulire tutti i mobili ecc...

- Dalle 17.30 alle 19.00 se ho finito di preparare la cena posso rilassarmi ma non capita mai perche' finisco di cucinare sempre alle 19.00 spaccate.

Finita la cena devo lavare le stoviglie e i tavoli e alle 20.00 posso andare a nanna :)

Onestamente, messa giu' in questo modo, potrebbe sembrare schiavitu' legalizzata ma non e' cosi'. Mi alzo alle 5 del mattino, e' vero, ma e' solo questione di abitudine. Ho tante cose da fare, e' vero anche questo, ma e' come lavorare in casa e la cosa non e' per niente pesante, soprattutto perche' sono in ottima compagnia e le persone in casa sono gentilissime.

Direi che nella mia situazione non avrei potuto trovare lavoro migliore.

Durante la seconda settimana di lavoro ho dovuto fare a meno dell'aiuto di Pip ma tutti sono stati contenti della mia cucina e soprattutto dei miei dolci: ho cucinato arrosti, pasta, lasagne, carne, verdure grigliate, verdure bollite e impanate; ho cucinato biscotti al cioccolato, al burro, e alla marmellata; ho persino fatto una torta di compleanno e ben 2 panne cotte e alla fine di ogni pasto mi han sempre ringraziato per l'ottima cucina.

A Kallala Station oltre a me e alla famiglia Hacon, lavorano anche Beaven, Lucas e Fabian.

Beaven e' australiano, lavora da tantissimi anni con George e vive in una casa vicino a quella della famiglia Hacon. E' di poche parole ma ha sempre apprezzato la mia cucina e quando gli ho chiesto se potevo andare con lui a caccia di Dingo ha accettato senza problemi. L'ho visto puntare un Dingo con un fucile tipo quelli da cecchino che spara proiettili calibro .237 . Non saprei con certezza dire la distanza ma saran stati piu' di 400 metri. Proprio quel giorno ho visto il mio primo Dingo, morto. :)

Lucas e Fabian son due ragazzi tedeschi che lavorano a Kallala da 3 mesi e lasceranno la stazione il 13 dicembre. Son due bravissimi ragazzi ed ogni sera ci si guarda un film bevendo qualche birra. Sono arrivati a Kallala a bordo di una Volvo station wagon color rosso, ribattezzata in Red Baron e mi hanno chiesto se voglio fare il viaggio di ritorno a Brisbane con loro. Ovviamente ho accettato almeno risparmio i soldi del bus, sono in ottima compagnia e per 4 giorni visiteremo le white sands, qualche isola e si fara' surf :)

Vi chiederete come mai io sia riuscito ad aggiornare il blog oggi, sabato 5 dicembre, invece che domenica 13... Beh Pip mi ha gentilmente concesso un giorno di "libera uscita" e Rick mi ha accompagnato in citta' per il week end.

Il tempo sta per scadere e devo riassumere brevemente quello che ho visto e fatto in queste 3 settimane: ho visto la mia prima fattoria nell'outback australiano, ho finalmente visto il ragno REDBACK , ho visto un baby king brown, ho finalmente visto i canguri, ho visto un dingo mangiarsi un cucciolo di bestiame, ho visto un dingo ucciso da un proiettile calibro .237 e ho visto un dingo ucciso da una freccia (si, rick gira per l'outback con arco e frecce), ho fatto il bagno in una pozzanghera d'acqua dove il bestiame va a bere, ho guidato una suzuki 250 in mezzo all'outback, ho visto (e ho anche la foto) un serpente lungo 1 metro.

EEEEH ho visto cosi' tante cose che devo iniziare a scrivermele altrimenti me le dimentico :)

Saluti a tutti, ci si risente tra una settimana dove potrete seguire quasi in tempo reale i miei spostamenti.

CONGRATULAZIONI AL FRATELLO E ALLA YING CHE MI HAN FATTO DIVENTARE ZIO!!!!!!!!!!!!! :)

7 commenti:

  1. MA quante cose hai fatto!? GG Jopi!

    P.S. ma in tutto questo, un Dingo, che cazzo è?

    RispondiElimina
  2. un cane...in australia si mangiano i cani!
    Non ci hai detto se sono buoni, pero' :-P

    RispondiElimina
  3. Ma mica li mangiano! Li ammazzano perche' uccidono i cuccioli di cattle

    RispondiElimina
  4. aaaaah...avevo fraiteso il tuo "siamo andati a caccia di dingo", eheh!

    buona giornata (per te) :-) io me ne vado a dormire!

    RispondiElimina
  5. i famosi cattle...continuo a palesare la mia ignoranza XD

    RispondiElimina