lunedì 1 marzo 2010

This is the end

Fine dell'avventura! Tra meno di 12 ore prendero' il volo che mi riportera' in Italia.

Questi ultimi 5 giorni non sono stati particolarmente rilassanti, anzi. Da Sydney ci siamo spostati a Canberra, citta' secondo me bellissima caratterizzata da strade larghissime, grandissimi viali e poco traffico. Una citta' ordinata come mi aspettavo.

Siamo rimasti a Canberra 2 giorni, giusto il tempo per visitare il War Memorial Museum e nient'altro.
Sono rimasto sorpreso nell'ascoltare la guida (koreana) che parlava dei soldati australiani come degli eroi che hanno partecipato alla guerra nel vietnam e a quella koreana... sembrava quasi volesse dire "ci siamo stati anche noi in Vietnam! abbiamo perso ma abbiamo lottato con tutte le forze per la pace! Non importa quanti soldati australiani siano morti ed in quali circostanze, l'importante e' far sapere che ci siamo stati anche noi!"

Da Canberra ci siamo spostati a Melbourne: anche Melbourne mi e' piaciuta. Simile a Sydney ma meno trafficata...

A Melborne siamo riusciti a trovare una macchina a noleggio proprio all'ultimo momento e abbiamo iniziato il nostro viaggio verso la Great Ocean Road.
La macchina, purtroppo, non era spaziosa come la Ford Falcon noleggiata a Brisbane ma comunque ha fatto egregiamente il suo dovere: bassi consumi ed ha permesso a Kai di dormire sul sedile passeggero per 3 notti.

L'unica cosa che posso dire sulla Great Ocean Road e': incredibile. Da un lato colline sconfinate e quasi incontaminate, dall'altro lato l'oceano che sbatte contro la scogliera... e' stato un'onore poter guidare 3 giorni su quella strada.

E' ora di fare qualche bilancio... e di dare un po' di voti :)

Iniziando dal principio:

- Voto 5 a Visitoz: all'inizio sembra che ti vogliano spaventare ma una volta capito l'andazzo e' facile cavarsela da soli.

- Voto 9 all'Australia: tutto quello che si puo' leggere in giro sul fascino dell'outback e' vero.

- Voto 6 agli australiani: sono le persone piu' stupide e chiuse che abbia mai incontrato. La vita nelle citta' non e' molto diversa da una qualsiasi metropoli multietnica ma nell'outback gli australiani sono si' gentili ma assolutamente chiusi mentalmente.

- Voto 6 ai compagni di viaggio: purtroppo ho avuto solo tedeschi come compagni di viaggio. Sono stati di buona compagnia ma assolutamente dei tirchi scrocconi. Per loro ogni occasione e' buona per prendere "in prestito" qualcosa dall'ostello. Rispetto per gli altri = 0.

- Voto 9 al mio fido cellulare: ha resistito ai 50 gradi dell'outback, e' stato esposto a piogga e vento, ha viaggiato con me per oltre 10000km e mi ha aiutato a non perdermi. :)

- Voto 10 alle mie ciabatte: infradito della Nike comprate 2 anni fa. Hanno subito tutto quello che ha subito il mio cellulare. Unica differenza? sono state per tutto il tempo sotto i miei piedi. :)

'Ho visto cose che molte persone non possono nemmeno immaginare. Canguri morti sulle strade dell'outback. Aborigeni ubriachi nei vicoli di Brisbane, Mount Isa e Melbourne. Formiche toro capaci di uccidere un neonato. Ammassi di rifiuti bruciati all'aria aperta o sotterrati nell'outback... E' tempo di tornare a casa!'

venerdì 19 febbraio 2010

-10

Eccomi finalmente a Sydney! La città più famosa d'australia Ed anche la più trafficata direi.
Dopo 4 giorni di viaggio lungo la east coast, dopo aver visitato Byron bay, Newcastle, dopo aver dormito 2 notti in macchina e dopo non essere riusciti a pescare neanche un pesce siamo finalmente riusciti ad arrivare a destinazione.
Il viaggio è stato piacevole, le strade australiane non sono male e le aree di sosta sono fornite di bagni con rotoli di carta igienica. :)
Velocità media: 90 km/h
Per ora il tedesco è stato abbastanza inutile. Non ha mangiato niente per un giorno perchè "5$ is too expensive"... Però quando c'è da scroccare è il primo della fila. Classico tedesco.
Tornando a sydney: non mi piace un granchè, non c'è molto da vedere ed effettivamente è molto cara rispetto a brisbane.

Domani prenderemo il bus per Canberra dove ci fermeremo un paio di notti. Non c'è niente da fare, l'australia è bella solo per l'outback. La cosa strana è che in entrambe le fattorie dove ho lavorato mi ci son voluti circa 3 o 4 giorni per ambientarmi, per i successivi 3 o 4 giorni tutto bene ma alla fine non vedevo l'ora di tornare in città... Ora che sono in città vorrei tornare nell'outback. Credo sia diventata una specie di droga ma è successo quello che mai avrei sperato succedesse: dopo 4 mesi, sono contento di non essere nato in Australia e mi sento un pò più italiano. Si, gli australiani (specialmente nell'outback) sono gentili ma sono anche le persone più stupide e chiuse che abbia incontrato fin'ora.

Notizie flash: ho perso il mio iPod nano, probabilmente sta viaggiando per l'outback a bordo di un bus greyhound. Ho dovuto comprare un nuovo iPod nonostante io detesti Apple ma con il cambio favorevole posso sempre rivenderlo in Italia.

domenica 14 febbraio 2010

new car

Trovata macchina da noleggiare da brisbane a sydney. Un'offerta che costerà solo 160$ per 5 giorni (quelle offerte che consistono nel riportare la macchina al car rent di partenza)... e la macchina è una holden con motore V6.

Tra 10 ore sarò a bordo della belva con Kai, il tedesco che è attrezzato con tenda e canna da pesca.

Yuppi yah yeh!

venerdì 12 febbraio 2010

Si parte per Canberra

Sono di nuovo un disoccupato. Dopo la terribile esperienza della fattoria di John a Cunnamulla, dopo la settimana tristissima in cui ho lavorato al West Bean Cafe e dopo queste 2 settimane passate nella fattoria di 'Avoca' con John ed Heather sono finalmente pronto per riprendere il viaggio verso la Great Ocean's Road.

Queste due settimane sono passate abbastanza in fretta cucinando e pulendo la fattoria.
Oltre a John ed Heather, ho cucinato anche per altri 4 ragazzi: Joe il canadese cugino di Brad, Auke l'olandese, Justin l'americano e il gallese di cui non ricordo il nome.

Ho finalmente visto un paesaggio che lascia senza parole. Niente distese desertiche come kallala e niente terra rossa come Cunnamulla. Qui ad Alpha ci sono solo prati e colline popolate da tutte le piu' classiche specie di animali ed insetti tipici dell'Australia.

Niente moto ma solamente cavalli e la cosa piu' divertente era alzarsi la mattina e trovarsi 2 cavalli in giardino... oppure qualche gallina.
Ho cucinato salsicce, bistecche e carne di maiale e credo che sia stata la miglior carne che abbia mai mangiato. Ho assaggiato il rum fatto da Jacki ed ho visto come si castra il bestiame.

Ho bevuto 45 birre in 2 giorni ed ho preparato delle torte sensazionali per cui tutti mi hanno fatto i complimenti.

Finalmente sono pronto per visitare Canberra e noleggiare una macchina a Melbourne per guidare lungo la Great Ocean's Road.

A Brisbane incontrero' Kai, il tedesco che ha fatto il training in fattoria con me e probabilmente divideremo il costo della macchina e della benzina.

Finalmente sono riuscito a caricare un po' di immagini in cui si puo' vedere parte della fattoria di Cunnamulla e lo stupendo paesaggio di Avoca... molto suggestivo.

Si, c'e' anche un piccolo ragno che soggiornava nella lavanderia della fattoria.
Riassumendo: no more farms, Great Ocean's Road incoming e... e credo di sentire la mancanza di casa.
Sto ingrassando. I pasti a base di carne sono stupendi ma la ciccia inizia a farsi sentire. Credo di aver raggiunto i 70kg. Quando tornero' a casa, oltre a cercare un nuovo lavoro, mi tocchera' iscrivermi in palestra per rassodare il grasso che si sta accumulando... e magari anche ad un corso di inglese :)

martedì 26 gennaio 2010

Troppi vizi

Un buon lavoro, il pub sotto casa, persone ospitali e gentili, tutto per poter vivere una vita quasi perfetta... ma il mio viaggio deve continuare.

Non sono pazzo e non ho neanche combinato disastri nel cafe dove ho lavorato 1 settimana, la mia é solamente voglia di viaggiare il più possibile.

Domenica pomeriggio ho parlato con Glenda riguardo la mia decisione e dopo neanche 1 ora mi ha addirittura trovato lavoro in una fattoria qua vicino (vicino per modo di dire...100km).

E così, dopo aver cucinato quasi tutti i piatti presenti nel menu, dopo aver giocato a poker con Brad il canadese ed il proprietario del locale (ho perso solo 20$ di posta, Kelly il proprietario ne ha persi 120) e dopo aver finito la bottiglia di Jack, mi preparo per una nuova avventura.

1 settimana passata in Alpha e mi sembra di conoscere tutti da una vita, Peter mi ha addirittura fatto usare la sua batteria e la sua connessione ad internet, Morris il barista mi ha offerto un paio di birre... Glenda mi ha addirittura trovato un altro lavoro.

Torneró a fare l'housekeeper, pulire e cucinare per 6/8 persone. In fondo preferisco cucinare con tutta calma carni fresche e magari sperimentare nuove ricette anzichè preparare piatti surgelati. Avró anche la possibilitá di andare a cavallo.

Credo che Alpha sia la cittadina perfetta...prima o poi torneró a visitarla.

venerdì 22 gennaio 2010

Alpha Gateway

E cosi' inizia la mia avventura come cuoco nell' Bean West Cafe di Alpha.
Gestito da Glenda e Collin, il Bean West Cafe e' un piccolo punto di ristoro per camionisti e viaggiatori che attraversano il Queensland.

Ho iniziato a lavorare Lunedi' mattina con turni che vanno dalle 6.30 alle 13.30 per i primi 3 giorni e dalle 13.30 alle 21.00 per altr 3 giorni della settimana.
Il primo giorno e' stato un po' traumatico ma Collin mi ha spiegato quasi tutto quello che c'e' da fare. Non ci sono molti clienti, almeno per il momento, e fortunatamente ho tanto tempo per ambientarmi nel cafe'.

Il periodo di training finira' questa sera quando faro' il mio primo turno serale. Fin'ora ho servito circa una cinquantina di clienti in 3 giorni e solo 1 si e' giustamente lamentato che la carne era fredda ed ha chiesto di scaldarla nel microonde nonostante mi sia offerto di cucinargliene un'altra.

In ogni caso devo preparare tutti i tipi di piatti per la colazione (carne, uova, toasts, salsicce, ecc.), per il pranzo (per lo piu' hamburgers) e cena.

Vivo in una casa con il canadese Brad e lo scozzese Steve. Brad e' un omone pacioccone di 26 anni che lavora nel campo della ristorazione da 6 anni mentre Steve e' un 22enne fresco di laurea arrivato in Australia con VisitOz che lavora nel negozio di accessori attaccato al cafe.

Oltre a Collin, Brad e Steve c'e' anche Wendy. E' una signora sui 50 anni che vive in un camper e che mi ha aiutato tantissimo in questi 3 giorni.

Non so se riusciro' a rimanere 3 mesi qui ad Alpha Gateway ma per il momento le cose vanno alla grande. Alla fine c'e' tutto quello che cerco: appartamento a 2 passi dal posto di lavoro, classico pub 'di periferia' frequentato da poche persone quasi sempre ubriache ma simpatiche, negozio di computers gestito da Peter (che mi sta facendo utilizzare il suo notebook aggratis) con piccola sala registrazioni fornita di tutti gli strumenti (batteria compresa!), e relax serale.

Manca solo l'incontro di una bella donna ma non si puo' avere tutto. Magari un giorno vedro' entrare nel cafe' la donna della mia vita, chi puo' dirlo?

Il cellulare non ha copertura quindi per un po' di tempo sara' impossibile contattarmi.

Beh, per adesso tutto va benone.

domenica 17 gennaio 2010

Quando tutto sembrava perduto...

...arrivano altre offerte di lavoro.

Era destino che lasciassi la fattoria dei Gardiner. Ieri, appena tornato alla civilta', ho trovato delle chiamate perse sul cellulare e ovviamente ho richiamato entrambi i numeri: prima Bob e poi Glenda.

Bob mi ha offerto un posto di lavoro a Glenmoan station, a nord-est di Hughenden, in cui avrei dovuto lavorare all'aperto: cattle mustering, fencing ecc ecc. mentre Glenda mi ha offerto un lavoro piu' allettante: cook/cafe worker al Bean West Cafe di Alpha Central. ( http://www.alphaqueensland.com.au )

Beh, la seconda proposta e' ben piu' allettante. Pagheranno ad ore ($16,75) ed avro' una mia stanza per 10$ al giorno. In piu' saro' in un 'team' per cui potrei fare un'esperienza davvero positiva sotto tutti i punti di vista.

In ogni caso ho tenuto buona anche l'opportunita' di Bob con la promessa che lo richiamero' a fine Gennaio.

Proprio quando ieri sera stavo pensando di farmi le ultime 2 settimane tra melbourne, adelaide e canberra, le cose cambiano radicalmente.

Speriamo sia la volta buona :)